Disposizioni in materia di FatturePA per l'ODCEC di Trani
Split Payment
Si informa che, a seguito del Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50 art. 1 (manovra correttiva), convertito in legge in data 15 giugno 2017, a partire dal 1° luglio 2017 le Amministrazioni Pubbliche, come definite dall’art. 1, co. 2 della Legge 196/2009, sono soggette alla scissione dei pagamenti (c.d. Split Payment).
Pertanto, l’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani, essendo incluso tra le pubbliche amministrazioni, a far data dal 1°luglio 2017 potrà ricevere unicamente fatture con l’annotazione “scissione del pagamento” come previsto dalla norma.
Vi ricordiamo di emettere fattura nelle modalità ordinarie, con la rivalsa dell'Iva. Quest'ultima, tuttavia, non verrà incassata da voi bensì versata direttamente dall'Ordine all’Erario. Vi preghiamo di voler emettere le Vs. fatture indirizzate all’ODCEC in ottemperanza a quanto sopra indicato; in difetto verranno respinte.
Per eventuali chiarimenti in merito:
Comunicazione per i fornitori
Si comunica che, in base alla normativa vigente, a decorrere dal 31 marzo 2015 l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani è obbligato ad adempiere alle disposizioni riferite alla fatturazione elettronica e, nello specifico, potrà accettare solo fatture nel formato elettronico previsto dall’allegato A “Formato della fattura elettronica” del DM n. 55/2013.
Inoltre ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014 , al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono:
− utilizzare il Sistema di Interscambio (SdI) secondo una delle modalità di trasmissione previste per interagire con lo stesso (vediwww.fatturapa.gov.it)
− emettere la fattura nel formato FatturaPa (vedi www.fatturapa.gov.it)
− indicare nell’apposito campo il “Codice Univoco Ufficio” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Trani: UF3SR4
− riportare il codice identificativo di gara (CIG)
− riportare il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere
- si evidenzia che i fornitori, per svolgere le prestazioni all'ODCEC di Trani, devono essere iscritti al MEPA nella sezione di competenza
Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario.
L’Ordine, riceverà tramite il Sistema di interscambio la fattura elettronica inviata e procederà, dopo le verifiche procedurali e regolamentari, alla convaliida e al successivo al pagamento nei termini di legge.
Conseguentemente, da tale data non sarà più possibile per l’Ordine ricevere fatture in formato cartaceo né procedere al pagamento delle stesse.
Per ulteriori chiarimenti in merito: